18 Gennaio
Concerto
H. 20:30
Al di la’ delle Alpi
Maurice Ravel (1875-1937)
Ma mère l’Oye M. 60
– Pavane de la Belle au bois dormant
– Petit Poucet
– Laideronnette, Impératrice des Pagodes
– Les entretiens de la Belle et de la Bête
– Le jardin féerique
Bianca De Toni e Valentina Rizzo, pianoforte a quattro mani
Erik Satie ( 1866-1925)
Sports et divertissements
versione aumentata con interludi per Yamaha Disklavier® ed elettronica (2024*)
a cura del Dipartimento METS del Conservatorio di Cuneo
*prima esecuzione assoluta
Choral inappétissant
La balançoire
La chasse
La comédie italienne
Le réveil de la mariée
Colin-Maillard
La pêche
Le yachting
Le bain de mer
Le carnaval
Le golf
La pieuvre
Les courses
Les quatre-coins
Le pique-nique
Le water-chute
Le tango perpétuel
Le traîneau
Le flirt
Le feu d’artifice
Le tennis
Tommaso Saganowski-Sreniawa – pianoforte
Edoardo Dadone – composizione e programmazione MIDI
Michelangelo Einaudi – sound design e regia del suono
Gianluca Verlingieri – progetto artistico
Scuole di pianoforte di Anna Maria Bordin, Claudio Voghera e Francesco Cipolletta
Le sculture della mostra “Ma mère l’Oye” del foyer sono state progettate e realizzate da Giulia Calamai, studentessa della Scuola di Scenografia di Massimo Voghera.
Il sound design e il progetto fonico delle sculture è a cura degli studenti METS del Conservatorio di Cuneo Christian Drago, Davide Giordano, Matteo Grosso, Daniel Kulari, Pietro Selvaggi e Giacomo Leonardo Squillari, coordinati da Gianluca Verlingieri, e si avvale della voce registrata dell’attrice Claudia Ferrari, che ha inoltre tradotto e riadattato i testi di Perrault e delle altre fonti letterarie di Ravel.
Si ringrazia per l’assistenza all’esecuzione delle sculture Filippo Giaccone.
La mostra sarà visitabile già dalle h 18:00.
Costumi “Satie Ravel” a cura degli studenti IAAD. Istituto d’Arte Applicata e Design del II e III anno del Corso di Diploma Accademico di I livello in Textile & Fashion Design, guidati dai docenti Giuseppina Di Paola e Simone Semeraro
Mostra
Reverse Change
Mostra di una selezione di capi della collezione progettata dai Diplomandi 2023/2024 del Corso di Diploma Accademico di I livello in Textile & Fashion Design IAAD. con la supervisione di Giuseppina Di Paola – Coordinatrice del Corso – e dei docenti Simone Semeraro e Graziella Origlia.
Tra il 13 e 23 gennaio.
IAAD. Istituto d’Arte Applicata e design, presenta Reverse Change, la mostra di una selezione di outfit ideati e realizzati dagli studenti e dai diplomandi IAAD. in Textile & Fashion Design.
In un contesto di caos e imprevedibilità, il cambiamento climatico si manifesta in modo sempre più drammatico, portando l’uomo a riflettere sul proprio ruolo, sulla sostenibilità e sulla relazione tra natura e artificio.
Questo tema ha ispirato una collezione di venticinque outfit, frutto della fusione tra espressione artistica e sensibilità ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’impegno individuale. Gli outfit sono progettati per essere trasformabili e adattabili, rispondendo così ai cambiamenti climatici in maniera versatile.
Per la realizzazione della collezione gli studenti hanno scelto di usare tessuti di scarto o a fine vita e anche di riutilizzare materiali e componenti tecnici di uno sport estremo quale il parapendio.